Saint Vincent, loisir e santé, ossia Terme e Casino; Torgnon, le pays du soleil, Cervinia e Valtournenche (nessuno slogan). La valle del Cervino, delle Grandes Murailles, boschi verdissimi, marmotte sulla riva del torrente. Ristoranti in veri e propri loci amoeni. Eppure, deserto. Quando il tempo è bello si può camminare fino allo sfinimento o sdraiarsi su rocce calde a prendere il sole. Alla sera si riesce a sopportare il deserto, ci si accontenta della passeggiatina nella via pedonale di Cervinia deserta e della "grolla" calda. Le feste si scartano, l'altra sera alla festa delle stelle musica da nonnetti (infatti ballavano solo i vecchi del paese ), prezzi osceni al banco bar e falò che alle 10 eragià spento. Ma quanto è brutto c'è da impazzire. Nessuna attività possibile tranne la piscina, in palestra di roccia puoi andarci solo se possiedi corde e compagno, sparita la saletta pesi. E si lamentano che il turismo manca, cala di anno in anno. Ma io dico, quando piove non si può far altro che pregare che la giornata passi in fretta, per poter sciare occorre accendere un mutuo, dal salumiere cercano sempre di fregarti sul resto anche se ti conoscono da vent'anni, nessun locale carino, come si fa a voler venire qui se non si ha la casa, e quindi non venire è uno spreco eccetera?. Questo è un posto meraviglioso, ospita una delle cime più affascinanti e purtroppo più pericolose d'Europa, i Valdostani possiedono i mezzi, perchè invece di spennare i turisti non li intrattengono? In modo non demenziale? Ormai, sono sempre di più le persone che dichiarano di venire qui solo per affetto. Io ci vengo per viscerale amore per questa terra, e vorrei vederla più viva.
Cerca sui testi di Psichiatria: troverai il Cretinismo Valdostano, che è endemico ed ha delle ragioni storico-sociali. Non sto scherzando. Ovviamente, solo una parte dei valdostani l'ha avuto a suo tempo, ma se si è sviluppato là è perché ne sussistevano le condizioni generali di sviluppo. Parecchio tempo è passato, le condizioni sono mutate, ma sono cose lente a scomparire. Forse aiuta a trovare qualche perché.
RispondiEliminaSi forse. Ti dirò, le critiche che faccio a questo posto le faccio da valdostana (lo sono) innamorata di questi luoghi. Vorrei cambiare le cose, e me la prendo con la loro miopia, o Cretinismo
RispondiElimina