Leggo su LaStampa che gli scout forniranno ai partecipanti dei campi una guida per conoscere e affrontare la sessualità, e un preservativo (uno solo?!?ihih). Confesso di aver fatto fatica a mettere bene a fuoco il mio pensiero. Voglio dire, c'è ancora qualcuno che non usa anticoncezionali per ignoranza? no, credo proprio di no. L'era del "io speriamo che me la cavo" non è finita e non finirà, ne conosco di gente che vive con le dita incrociate e il mal di stomaco; ma rimane sempre una minoranza, per fortuna. Comunque, non credo basti un corso a responsabilizzare la gente, in nessun campo.
Gli scout propongono anche un gioco di ruolo per imparare a dire di no. Un gioco? con le pedine? tipo il Monopoli? Comunque, l'idea di base è quella, bisogna dire di no. Citando Pim, anche digiunare è un ottimo modo per non aver problemi di digestione, ma non è normale.
Grazie per la citazione :-)
RispondiEliminaNon ricordo mai niente di quello che dico o scrivo, comunque sono d'accordo con me stesso. Proporrei inoltre un gioco di ruolo per imparare a dire di sì, valutare quando e se è il caso. Insomma, a gestire la propria sessualità in maniera non nevrotica ma responsabile.
Ciao, a presto.
Bisogna secondo me guardarsi bene intorno e chi si muove vicino a TE e poi non dire sempre di NO...
RispondiEliminaPurche ne valga la pena.. Ste