domenica 25 maggio 2008

Per te, e spero tu capisca perchè..

"Canta la gioia! Io voglio cingerti / di tuttii fiori perchè tu celebri / la gioia la gioia la gioia / questa magnifica donatrice!


Canta l'immensa gioia di vivere, / d'esser forte, d'esser giovine, / di mordere i frutti terrestri / con saldi e bianchi denti voraci


di por le mani audaci e cupide/ su ogni dolce cosa tangibile, / di tender l'arco su ogni / preda novella che il desio miri,


e di ascoltar tutte le musiche, / e di guardar con occhi fiammei / il volto divino del mondo / come l'amante guarda l'amata,


e di adorare ogni fuggevole / forma, ogni segno vago, ogni immagine / vanente, ogni grazia caduca, / ogni apparenza ne l'ora breve.


Canta la gioia! Lungi da l'anima / nostra il dolore, veste cinerea. / è un miserto schiavo colui / che del dolore fa la sua veste.


A te la gioia, Ospite! Io voglio / vestirti de la più rossa porpora / s'io debba pur tingere il tuo / bisso nel sangue de le mie vene


Di tutti i fiori io voglio cingerti / trasfigurata perchè tu celebri / la gioia la gioia la gioia / questa invincibile creatrice !"


                                                             Gabriele D'Annunzio

Nessun commento:

Posta un commento